Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Agamyxis Pectinifrons in acquario.
Il corpo di questo è nero, ed è caratterizzato da una certa quantità di chiazze biancastre, e nella parte superiore, da una serie di protuberanze acuminate.
I margini della pinna dorsale e pettorali sono seghettati, e la pinna caudale esibisce un mosaico di strisce.
Si tratta di pesci scavatori, di natura pacifica che ben si adattano ad acquari di comunità, attivi anche di giorno, nonostante non prediligano ambienti particolarmente illuminati.
Occorre introdurli in un acquario particolarmente capiente, caratterizzato da un fondo ghiaioso o sabbioso e vegetazione diffusa, ma con qualche spazio libero. Se l’acqua è leggermente acida è meglio. Può tollerare anche 15°C per brevi periodi. Le acque natie di questo pesce si raffreddano drasticamente durante la notte.
Somministrare mangime vivo (organismi vermiformi), e pastiglie.
Distribuzione geografica
Ecuador.
Riproduzione
Attualmente non sono disponibili resoconti documentati.
Alimentazione
Accetta un’ampia gamma di alimenti, ma fate attenzione perchè i pasti devono essere somministrati la sera, subito prima di spegnere le luci dell’acquario.
Descrizione
Risulta essere una specie pacifica, che durante la notte diventa più attiva e durante il giorno ama riposarsi nascosto in vari rifugi di legni e piante. Raggiunge facilmente i 14 cm anche in acquario. Il corpo si presenta nero con molte macchiette bianche, che si estendono facilmente su tutte le pinne e sulle tre paia di barbigli. Parecchie file orizzontali di aculei si trovano nella parte superiore del corpo e i bordi frontali delle pinne dorsale e pettorali sono dentellate.
Allevamento
L’acquario deve essere di buone dimensioni. I valori dell’acqua non sono cruciali e si adatta facilmente a diverse condizioni. Il fondo deve essere sabbioso altrimenti si rischia di far danneggiare i delicati barbigli. Costruite molti rifugi con rocce e legni e anche la presenza di piante è gradita. Mantenete la temperatura tra i 21-26 gradi.
Acquario
Lunghezza minima vasca: 100 cm
Temperatura
24°
Valore dGH
1-16
Valore pH
Tra 6.0 e 6.5
Dimensioni
18 cm
Livello di nuoto
Basso