Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Acanthodoras Spinosissimus in acquario.
Distribuzione geografica
Basso Rio delle Amazzoni.
Riproduzione
Risulta essere molto impegnativa in acquario. Le uova vengono deposte in una cavità e sorvegliate da entrambi i genitori. La schiusa avviene dopo circa cinque giorni.
Alimentazione
Accetta un’ampia gamma di alimenti, ma fate attenzione perchè i pasti devono essere somministrati la sera, subito prima di spegnere le luci dell’acquario.
Descrizione
Risulta essere una specie pacifica, che durante la notte diventa più attiva e durante il giorno ama riposarsi parzialmente seppellita o adagiata in una cavità. Sicuramente non bisogna tenerlo con compagni di vasca più piccoli, considerando che raggiunge facilmente i 10 cm. Il corpo è bruno scuro, con una linea crema di aculei spinosi che parte dietro la testa e arriva alla coda. Altre linee di aculei hanno lo stesso colore del corpo. Tutte le pinne sono color crema con riflessi scuri. Nella parte terminale della bocca sono posizionati tre serie di barbigli, molto utili come organi di tatto, ma altrettanto delicati nel momento di sondare il substrato.
Allevamento
L’acquario deve essere di buone dimensioni. Allestitelo prevedendo molti rifugi che consentano al pesce di riposare durante il giorno. Sono gradite anche molte piante che faranno zone di ombra e ovviamente un substrato morbido. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali. Mantenete la temperatura tra 22 e 27 gradi.