Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Abramites Hypselonotus in acquario.
Distribuzione geografica
Bacino del Rio delle Amazzoni e fiume Orinoco.
Riproduzione
Attualmente non sono presenti resoconti documentati di riproduzione avvenuta in acquario.
Alimentazione
Accettati tutti gli alimenti, ma abbastanza importante appare l’inclusione di una componente vegetale. La soluzione migliore è comunque la comprensione nella dieta di cibo vivo.
Descrizione
Fate attenzione perchè mentre i soggetti inseriti nell’acquario diventano adulti, aumenta esponenzialmente la loro intolleranza verso i pesci conspecifici. Tale atteggiamento appare quasi contro natura, in quanto liberi vivono in branchi numerosi. Hanno doti notevoli di saltatori e soprattutto apprezzano cibarsi di piante succulente, quindi attenzione alla vegetazione in acquario. Raggiunge facilmente le dimensioni di 14 cm e presenta un corpo attraversato obliquamente da parecchie larghe bande ondulate bruno scuro. Il colore di fondo invece è chiaro e tendente al giallognolo. Un linea scura orizzontale invece parte dal muso ed attraversa l’occhio. Le pinne dorsale, pelviche sono brune e la base del puduncolo caudale è altrettanto scura. Caratteristica la sua attività di riposo o di nuoto che avviene con la testa in basso, tipica degli appartenenti alla famiglia di origine.
Allevamento
Una caratteristica fondamentale per l’acquario da utilizzare risiede nella copertura ben presente, in quanto senza di essa si rischierebbe di vederli saltare spesso fuori dall’acqua. L’arredamento non può prevedere molta vegetazione per le ragioni suddette, ma solo piante dal sapore molto sgradevole, come la Microsorium Pteropus, o addirittura piante finte. Per il resto potete creare comunque uno scenario ad effetto utilizzando legni di torbiera e rocce. L’acqua deve essere mediamente dura e alcalina. Temperatura tra i 23 e i 27 gradi.