Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Pseudotropheus Tropheops in acquario.
Distribuzione geografica
Zona meridionale del lago Malawi, per esempio Monkey Bay, ma esemplari di questo ciclide compaiono anche in altre zone del lago.
Riproduzione
Classica incubazione orale da parte delle femmine che quindi covano le uova in bocca e successivamente proteggono la prole con lo stesso sistema.
Alimentazione
Accetta un’ampia gamma di alimenti, ma risulta fondamentale una componente vegetale nella dieta che deve essere possibilmente molto varia.
Descrizione
Molto aggressivo e territoriale, può essere un vero pericolo per gli altri abitanti della vasca. La sua colorazione può variare molto, in quanto spesso presenta giallo, blu, arancione e anche bianco. Molte di queste varietà sono presenti nello stesso lago. In generale però il colore di base è bruno, attraversato verticalmente da parecchie bande scure indistinte. A differenza dei maschi, le femmine possono essere variegate. Raggiunge le dimensioni di 14 cm.
Allevamento
Acquario grande e spazioso con una zona aperta per il nuoto. Allestimento con molte rocce e rifugi, fondale sabbioso e acqua dura e alcalina. Temperatura tra 24 e 26 gradi.