Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Paracheirodon Innesi o Pesce Neon in acquario.
Distribuzione geografica
Fiume Putumayo nel Perù orientale.
Riproduzione
Se volete avere qualche possibilità di successo, dovete produrre un’acqua acida e poco calcarea, possibilmente colorata di tannino. Le uova vengono abbandonate tra la fitta vegetazione e facilmente predate dagli stessi genitori. La schiusa avviene dopo un giorno circa. In generale però la riproduzione è difficile in acquario.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti, anche commerciali.
Descrizione
Pesce famosissimo, notoriamente chiamato Neon per la sua colorazione brillante, ama vivere in branco ed ha un temperamento pacifico. Non supera i 4 cm. La sua corporatura appare sottile e possiede la stessa striscia blu elettrico del pesce Cardinale. Ma a differenza di quest’ultimo ha la parte anteriore del ventre argentea. Le scaglie sono ben definite nella parte superiore del dorso e le pinne sono generalmente chiare. Le femmine sono maggiormente gonfie, tanto da incurvare ulteriormente la linea colorata.
Allevamento
In genere valgono le stesse considerazioni già esposte per l’allevamento dei Cardinali. Allestite quindi un acquario ricco di piante e di vegetazione anche galleggiante che riesca a schermare la luce e quindi ad attenuarla. L’acqua deve essere acida e poco calcarea. Mantenete le temperature tra 20 e 26 gradi.